Posa in opera ? ..

Oggi voglio parlarti della posa in opera di porte e finestre. Spesso capita di non dare la giusta importanza, anche quando viene proposta una posa qualificata.

Triste a dirsi ma ogni giorno mi trovo ad intervenire su problemi causati da una posa non corretta .. e di persone ” pentite ” per aver voluto scegliere sempre quel che costava meno o di esser fidati della persona sbagliata .. 

Di professionisti ” SERI ” ne esistono molti , ne conosco molti , ma sono pari a quelli scorretti e non preparati .

 

Se acquisti le tue nuove porte e finestre o altri prodotti è essenziale che tu sia a conoscenza già da subito di chi verrà a farti l’installazione. Se sono dipendenti interni all’azienda o se è personale esterno  , e meglio ancora ricevere in contratto di vendita dei chiarimenti scritti sulle garanzie fornite per i problemi derivati dalla posa . 

qualita' posa

Fin dalle fasi del preventivo chiediti se vale veramente la pena risparmiare sulla posa in opera.

Quali sono i vantaggi di una posa in opera qualificata?

Voglio innanzitutto  informarti a cosa potresti andare incontro, fai molta ATTENZIONE! Se anche tu non vuoi incappare in serie problematiche continua a leggere l’articolo…

Devi sapere che periodicamente vengono aggiornati e formati con corsi per la posa qualificata, l’evoluzione dei materiali e delle soluzioni e’ continua .. , Va anche specificato che mentre nelle nuovi costruzioni si Progetta un nodo , ossia l’insieme degli elementi di facciata e come questi si integrano con la muratura , nelle ristrutturazioni questo e’ impossibile e bisogna partite sempre dallo stato di fatto e dai ” vincoli ” ossia gli elementi su cui non e’ possibile intervenire , quindi in questa situazione spesso si deve per forza raggiungere un compromesso ma rimane immutato il fine che si può sintetizzare come segue :

  • Eliminazione degli spifferi dal contorno della finestra.
  • Aumento della sicurezza rispetto alle scelte fatte su tipi di apertura e tecnologie.
  • Resistenza e durata nel tempo della porta o finestra installata.
  • Mantenimento nel lungo periodo delle prestazioni certificate dal produttore.
  • Detrazioni fiscali del 50%
  • 37% di risparmio sulla bolletta di riscaldamento e rinfrescamento

Se non affidi il tuo lavoro a una azienda competente, è probabile che ti ritroverai a dover gestire problematiche più grosse di te, o, nella peggiore delle ipotesi, dover sostituire le tue porte o finestre a distanza di breve tempo.

Cosa può capitare se non ti affidi a installatori qualificati?

Oltre a perdere tempo e soldi, un’installazione sbagliata comporta una serie di rischi per la tua abitazione che non puoi sottovalutare.

La muffa nel contorno della finestra: la muffa è il sintomo che qualcosa non è stato fatto in modo corretto.
La presenza di spifferi: che purtroppo si percepisce solo dopo l’errata installazione.
La dispersione termica: se la finestra non è correttamente installata e sigillata con i giusti materiali, te ne accorgerai con l’arrivo delle prime bollette per il riscaldamento in inverno e per il rinfrescamento in estate.
Il rumore potrebbe disturbare il tuo riposo: se una finestra di una camera da letto è montata male e vivi vicino a una strada te ne accorgerai ben presto.
Spese in più per rimediare ai danni fatti da personale non competente: la posa in opera non qualificata probabilmente ti costerà molto, perché dovrai chiamare un tecnico (questa volta qualificato) a rifare il lavoro.
Infine non sarai soddisfatto per le nuove finestre, ma la causa è la scelta sbagliata del sistema di posa acquistato e non necessariamente delle finestre…

È giusto che consideri con attenzione tutto quello che ti può offrire un professionista come i certificati delle porte e finestre, gli anni di garanzia, il prezzo delle finestre (il più delle volte un po’ troppo allettante), ma ricordati di farti specificare e spiegare come e con cosa verrà eseguita la posa, 

Ti sto dando tutte queste informazioni proprio per metterti al corrente di cosa c’è in giro, mi occupo personalmente del sopralluogo e insieme valuteremo il prodotto più adatto alle tue esigenze, verificando alcuni aspetti della tua casa potrò consigliarti la porta e finestra più adatta alla tua abitazione .

Ricordati molto bene che nessuno ti regala le cose di buona qualità ma tanti cercano di venderti false occasioni

Per valutare un preventivo di porte e finestre devi giustamente tenere conto della tua disponibilità economica ma anche considerare il rapporto costobeneficio: una finestra posata nella maniera corretta è una garanzia di prestazioni coerenti con i valori certificati in laboratorio e durevoli nel tempo.